Il Radicchio tardivo di Treviso IGP

0
1425

Il radicchio è una pianta appartenente alla famiglia delle cicorie. Questa varietà di radicchio in particolare presenta germogli regolari, uniformi e dotati di buona compattezza; foglie serrate di colore rosso vinoso intenso con assenza di nervature secondarie; costola dorsale bianca e cespo che deve essere sempre corredato da una porzione di radice di lunghezza proporzionale alla dimensione del cespo.

Per arrivare ad avere la forma atta al commercio prevista dal disciplinare la sua produzione è molto complessa, prevede diversi fasi come la pulizia dalle foglie esterne e successivamente alla crescita in campo un periodo vegetativo al buio in particolari impianti che ne tengono le radici immerse in acqua fredda di sorgiva. Nel piatto lo si distingue per la consistenza croccante e per un inconfondibile gusto delicatamente amarognolo. Molteplici sono le ricette dove compare come protagonista dall’ antipasto al contorno.

SHARE
Professione Gourmet è uno spazio dedicato al panorama delle eccellenze enogastronomiche del triveneto con particolare attenzione alle aree di produzione e le caratteristiche che le contraddistinguono.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY