Oscar Green di Coldiretti, venerdì 22 a Siracusa la consegna dei prestigiosi riconoscimenti

0
950

Venerdì 22 luglio, alle 16 a Siracusa, nella sala Ferruzza – Romano del Consorzio Plemmirio (Castello Maniace ), si svolgerà la finale regionale dell’Oscar Green. Saranno premiati i giovani imprenditori che si sono distinti per le innovazioni nel settore agricolo e agroalimentare, nonché per la valorizzazione del territorio.

Alla tappa regionale parteciperanno i finalisti di tutti la Sicilia con la delegata nazionale Giovani Impresa, Maria Letizia Gardoni, il segretario nazionale Carmelo Troccoli, il delegato siciliano Ignazio Gibiino, i vertici di Coldiretti Sicilia, il presidente Alessandro Chiarelli, il direttore Prisco Lucio Sorbo, Cristina Mollisi, direttrice di H – Farm Industry e fondatrice di Nuvò e Alessandro Lenoci, Direttore Area Impresa Sicilia di Banca Intesa San Paolo.

Saranno presenti anche l’Eurodeputato e membro della Commissione per l’ Agricoltura, Michela Giuffrida e l’assessore regionale dell’Agricoltura, Antonello Cracolici.

Dopo aver superato le selezioni arriveranno a Siracusa gli imprenditori che hanno investito in tanti comparti e hanno lavorato dimostrando che la tradizione e l’innovazione sono determinanti per l’agricoltura di valore e per vincere la crisi.

Oscar Green è il premio promosso da Coldiretti Giovani Impresa che quest’anno compie dieci anni. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di valorizzare le realtà imprenditoriali del settore capaci di emergere tra le altre grazie a un modello di impresa innovativo e sostenibile.

Queste le categorie dell’edizione 2016:

CAMPAGNA AMICA

Sono premiate le imprese che in maniera innovativa raggiungono direttamente il consumatore finale rispondendo alle esigenze di sicurezza alimentare, qualità dei prodotti e tutela ambientale dando lustro alle tipicità italiane su scala locale, nazionale e mondiale.

FARE RETE

Prende in considerazione i modelli di imprese, cooperative, consorzi agrari, società agricole e no, capaci di creare reti sinergiche in grado di massimizzare i vantaggi delle aziende agroalimentari e del consumatore finale.

IMPRESA 2.TERRA

Il successo imprenditoriale è il risultato del connubio tra creatività, originalità e grande abilità progettuale, con occhio di riguardo all’innovazione e alle nuove tecnologie. Agridea 2.0 premia le giovani aziende agroalimentari che hanno creato una cultura d’impresa esemplare, riuscendo a incanalare tutti questi elementi per lo sviluppo e la crescita dell’agricoltura italiana, coniugando tradizione e innovazione.

PAESE AMICO

E’ rivolto a tutte quelle istituzioni pubbliche, da comuni e province ad asl e scuole, che hanno dato il loro contributo per l’attuazione dei progetti promossi da Coldiretti.

WE GREEN

E’ quella categoria dedicata alle aziende che mettono particolare attenzione alla tutela dell’ambiente e all’agricoltura sociale e si pongono come interpreti di un modello di sviluppo attento alla sostenibilità e a servizio dell’intera società. Il ruolo dell’imprenditore diventa fondamentale per lo sviluppo della comunità e del territorio: nascono imprese più umane, dove l’agricoltura diventa un mezzo fondamentale per il benessere generale.

SHARE
La redazione di Gusto News

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY