Arance della salute e della legalità: Carrefour e Coldiretti insieme contro il caporalato

0
4681

Le arance della salute e della legalità con “il 10 in condotta” provenienti dalla Piana di Rosarno-Gioia Tauro dal 18 al 21 Febbraio saranno distribuite in più di mille vendita Carrefour d’Italia.

La raccolta di fondi sarà destinata all’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC), nell’ambito di un progetto che nasce «con i canoni della solidarietà», come ha riferito Pietro Molinaro, presidente di Coldiretti Calabria, nel corso di un incontro con la stampa che si è svolto ieri mattina nello stabilimento della Spagnolo Scarl di San Ferdinando, in provincia di Reggio Calabria.

I sacchetti saranno pieni di arance calabresi della varietà Tarocco, con un impegno che ha coinvolto i produttori calabresi con importanti quantitativi: 2.500 quintali confezionati in retine da 2,5 chilogrammi e in 16.667 casse, in 520 pedane, per un totale di 16 autotreni.

Il prezzo riconosciuto agli agricoltori è di almeno 15 centesimi per il prodotto raccolto sfuso.

Gli agricoltori hanno sottoscritto un contratto di fornitura che regolamenta i parametri qualitativi delle arance in termini di caratteristiche organolettiche e di maturazione.

I fornitori garantiscono l’eticità della propria filiera e del ciclo produttivo che è contro il caporalato, rispetta i diritti umani e quelli dei lavoratori, della manodopera e delle garanzie di sicurezza e salute sul posto di lavoro.

Oltre quindici i produttori agricoli calabresi aderenti all’iniziativa che attraverso due organizzazioni dei produttori la Op Spagnolo e Verdeoro, commercializzeranno le arance.

E allora, proviamo a dare fiducia ad un’industria agrumicola calabrese non corrotta: c’è chi lavora con onestà e questa iniziativa lo dimostra.

Roberta Zappalà

SHARE
La redazione di Gusto News

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY