“Vicoli&Sapori”, i percorsi del gusto a Palazzolo Acreide

0
1720

Ci saranno due interessanti momenti di dibattito i prossimi 30 e 31 Luglio a Palazzolo Acreide in occasione della manifestazione “Vicoli&Sapori” promossa dal Comune di Palazzolo Acreide, Assessorato al Turismo e Cultura.

Due giorni che faranno rivivere maggiormente lo splendido Quartiere dell’Orologio antico borgo medievale nel centro storico della cittadina Unesco i cui vicoli saranno la sera attraversati da visitatori, gourmet, giornalisti e tour operator per ammirare quest’angolo di Palazzolo assaporando delle vere e proprie prelibatezze.
Per i convegni, si inizierà il 30 Luglio alle ore 19.30 presso l’atrio del Comune. Ci si soffermerà sul tema “Le produzioni locali quale elemento di attrazione turistica”. Saranno presenti lo storico dell’alimentazione Luigi Lombardo, il Dirigente dell’Assessorato Reg.le alle Risorse Agricole Giuseppe Taglia, nonché Carmelo Maiorca, Vice Presidente di Slow Food Sicilia. Interessanti saranno i contributi da parte di diversi tour operator che parteciperanno alla serata.

Giorno 31 Luglio, invece, sempre nello stesso luogo ed orario, focus sul settore che maggiormente caratterizza l’economia agricola del territorio ossia la zootecnica. Presenti alla tavola rotonda il Prof. Vincenzo Chiofalo, Presidente del Consorzio di Ricerca Filiera Carni dell’Università di Messina, che illustrerà ai presenti i risultati della ricerca svolti in questi ultimi mesi nel settore carni ed i progetti futuri che coinvolgeranno i ristoratori locali, ed il Prof. Salvatore Distefano dell’Istituto Studi Acrensi che si soffermerà sulla carne quale tradizione gastronomica del territorio, usi e costumi che dal passato ancora oggi influenzano le buone tavole.

Intanto già fra i fornelli degli chef si incomincia a lavorare per il menù che sarà proposto ai numerosi visitatori previsti. Delizie gastronomiche a base di carne di vitello ibleo proposte, nelle varie postazioni allocate nel Quartiere dell’Orologio, dagli chef dei ristoranti Andrea Sapori Montani, La Corte di Eolo, Lo scrigno dei sapori, Al punto giusto, Il cinghiale, Tancredi, Ristorante La Trota, Trattoria del Gallo e La taverna di Bacco. Fra i prodotti in degustazione anche quelli proposti dai caseifici Antico cuore verde e Tenuta Tagameli, dal Pastificio Artebianca e dal Panificio Italia. A concludere il percorso la bontà dei dolci preparati dalle pasticcerie Corsino e Caprice. Lungo il percorso gastronomico, allietati dalla musica di gruppi locali, immancabili saranno i vini come quelli delle cantine Salvatore Arfò, Colle Acre, Casa di Grazia, Felice Modica, Abbazia Santa Anastasia e Tenuta Bastonaca.

Le degustazioni avranno inizio alle ore 20.30 (Ticket € 10,00)
“L’augurio- afferma l’assessore comunale al ramo Luca Russo- è che questa possa essere solamente la prima edizione di una kermesse sul gusto che di anno in anno possa ripetersi diventando un appuntamento fisso per conoscere e scoprire la Città di Palazzolo Acreide e le sue infinite bellezze”.

SHARE
La redazione di Gusto News

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY