Torta all’Ananas

0
1134

Torta all’Ananas: genuina, ricca di proteine, dolce e colorata: sto parlando della frutta! Che grande invenzione! Ci si può davvero divertire a creare tante di quelle ricette, che non basterebbe un’intera enciclopedia per poterle scrivere tutte!

Oggi ho deciso di proporvi una ricetta semplice e deliziosa con uno dei frutti che mi piacciono di più:l’ananas. Un frutto che ha poche calorie e grazie alla sua polpa di colore giallo, riesce a dare quel tocco di colore che ci aiuta a rigenerarci in cucina. Ricordiamoci, infatti, che la cucina non va solo gustata ma anche guardata e odorata.

Per  deliziare i nostri 5 sensi cosa c’è di meglio per le nostre colazioni e merende se non un’ottima Torta all’Ananas?

Ingredienti

  • 5 uova (4 se grandi)
  • 200gr zucchero
  • Scorza di 1limone grattugiata
  • 120gr olio di semi di arachide (o burro)
  • 200gr farina 00
  • 1 bustina di lievito
  • 1 latta (300gr) di ananas a fette (⅔ di succo – per l’impasto)

Per la base

  • 70gr di burro
  • 50gr circa di zucchero di canna

 

Preparazione per la base

Sciogliete i 70 gr di burro direttamente sulla teglia e ponetela in forno.
Quando il burro si sarà sciolto spargetevi lo zucchero di canna in modo uniforme e ponete alcune fette di ananas (intere) sul fondo della terrina – creando una fantasia a vostro gusto.

Preparazione 

Mettere gli albumi delle uova in una terrina, separandoli dai tuorli. Montare a neve gli albumi e successivamente unire i 200gr di zucchero (poco per volta).
Quando lo zucchero si sarà sciolto potrete aggiungere anche i tuorli. Continuate, poi, aggiungendo l’olio (o il burro sciolto) e la scorza di limone grattugiata.
Una volta compattato il tutto, abbassate la velocità della frusta, e aggiungete i ⅔ del succo d’ananas. Per ultimare l’impasto mettete lentamente la farina 00 con il lievito.

Disponete l’impasto nella teglia dove avete fatto sciogliere il burro e dove avete posto le fette di ananas, infine mettete in forno – precedentemente riscaldato – a 180° per 10min. poi aumentate la temperatura a 200° e lasciate cuocere per 30min.

PS: Se volete – prima di mettere in forno la torta – potete aggiungere dell’ananas a pezzi direttamente nell’impasto.

torta all’ananas

SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY