Fipe: per San Valentino si pronostica il pienone nei locali

0
4273

La festa di San Valentino è una ricorrenza dedicata agli innamorati e celebrata in gran parte del mondo il 14 febbraio.

Il modo migliore di festeggiare San Valentino? al ristorante e all’ultimo minuto!

Dai dati della Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) emerge che per il giorno degli innamorati: l’88% dei locali prevede il pienone il 14 febbraio, prevale la formula del tutto compreso con prezzi tra i 40 e i 45 euro a persona e la metà dei ristoranti proporrà menù ad hoc dove non mancheranno piatti a forma di cuore.
L’andamento delle prenotazioni rispetto all’anno scorso è stabile, precisa Fipe, per un ristoratore su due, il 35% invece rileva una flessione.

Per incentivare la clientela in coppia il 20% dei ristoratori ha previsto promozioni per i clienti più fidelizzati e menù a tema.
Tuttavia, per gli intervistati, si gioca tutto sul last minute; ben il 60% sostiene infatti che le prenotazioni vengono fatte poche ore prima dell’ora di cena.

Il pasto all’insegna del romanticismo verrà consumato a cena (68,5%) ma, poiché quest’anno San Valentino cade di domenica, c’è anche chi preferirà il pranzo (31,5%). Inoltre la Fipe sottolinea che non mancheranno coppie che festeggeranno già il sabato sera.

In fin dei conti, qualunque formula vi sia più affine, è l’Amore il piatto principale!

Diana La Porta

.

SHARE
La redazione di Gusto News

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY