Alsazia, Mosella …e i vini alchemici a cena a Ragusa il 19 gennaio

0
462

Un viaggio enogastronomico fra le ricche e generose terre dell’Alsazia e della Mosella per scoprire alcuni dei più grandi vini di questi territori. Sarà questo l’evento che si terrà al ristorante La Fenice a Ragusa, in programma il prossimo 19 Gennaio.

Quattro i vini in degustazione, in abbinamento ai piatti firmati dallo chef stellato Claudio Ruta, che offriranno agli ospiti la possibilità di conoscere due grandi territori vocati per la produzione di Riesling e Gewurztraminer. Ci saranno in particolare due etichette di Riesling prodotte dall’azienda di Carl Loewen, pura espressione di una viticoltura eroica come poche considerate le pendenze dove vengono coltivate le uve, e poi due marchi che ben rappresentano le uve più famose della regione d’Alsazia: Gewurztraminer Hartweg e Riesling Grand Cru Pfister.

I vini che saranno serviti durante la cena sono frutto della ricerca appassionata di vini di qualità svolta da Pierluca Beneventano della Corte. Si inizierà con un antipasto di Alalunga con Gamberi rosa, topinambur, con colatura di alici e sesamo, vinaigrette di mandarino e cipollotto verde e delle Borragini all’acqua cotta profumata all’olio mille con chicchi di grano lesso e cozze al barbecue. In abbinamento il Quant Riesling 2016 – Carl Loewen (Mosella). A seguire, come primo, lo Gnocco di Cuturro con storione a Km 0, zuppa di crostacei e bollicine di salsa iodata: sarà servito l’Alte Reben Riesling 2016 – Carl Loewen (Mosella). La cena proseguirà con un’Ombrina con ortaggi invernali al profumo d’arancia e maltagliati di salame chiaramontano ai pistacchi a cui sarà abbinato il Riesling Grand Cru Engelberg – Pfister (Alsazia). Per concludere un Pre-dessert dal titolo fantasioso: Qua la mano……. Frozen di aghi di pino, centrifuga di cetrioli e acetosella ed infine per dessert La Mela verde…Mela verde al Gewurztraminer con biancomangiare alle mandorle e vaniglia, con i quali si degusterà il vino Gewurztraminer 2015 – Hartweg (Alsazia). Si prospetta una cena davvero indimenticabile!

Per info e prenotazioni +39 0932.252070

Comments

comments

SHARE
La redazione di Gusto News