Nasce “Sicily Experience”, il consorzio delle cose buone di Sicilia battezzato da Farinetti

0
733

Otto aziende per promuovere la Sicilia nel mondo attraverso i prodotti di qualità. Nasce “Sicily Experience“, il consorzio che mette insieme differenti prodotti agroalimentari rappresentativi di diversi territori regionali: dal caffè al cioccolato di Modica, dal vino all’olio extravergine d’oliva delle cultivar locali, passando per i grani antichi, i prodotti caseari, i salumi e le birre artigianali.

A farne parte sono Frantoi Cutrera per la produzione di olio e conserve, Sabadì per la produzione di cioccolato tradizionale di Modica, la torrefazione Morettino, Molini del Ponte per le farine di grani antichi, il caseificio Mongibella, Tarì per la birra artigianale, il salumificio Il Chiaramontano e Terre di Giurfo per la produzione di vino.

“Il consorzio nasce dalla volontà di otto amici di fare sistema e relazionarsi insieme nei mercati internazionali – spiega Salvatore Cutrera dei Frantoi Cutrera, promotore principale dell’iniziativa – Ogni nostro prodotto racconta la storia, la passione, il saper fare locale della Sicilia”.

Il consorzio è stato battezzato da Oscar Farinetti, patron di Eataly e guru dei prodotti di eccellenza made in Italy nel mondo.

Anche CNA Siracusa ha voluto fare un plauso all’iniziativa, ringraziando in particolare il Caseificio Mongibella, suo associato: “Al Caseificio Mongibella ambasciatore di altissima qualità ed unica eccellenza siracusana di questa esperienza tutta siciliana va il nostro plauso e sostegno…un percorso che porta altissimo il valore di un territorio che della qualità ha fatto una vocazione”.

Immagine di copertina presa dal profilo Facebook di Caseificio Mongibella

Fonte: Ansa

Comments

comments

SHARE
La redazione di Gusto News